OUTDOOR CAMP: 10 GIORNI CON GLI ARTISTI

OUTDOOR CAMP: 10 GIORNI CON GLI ARTISTI

La scorsa settimana vi abbiamo parlato del concorso per giovani designer e architetti che abbiamo organizzato per voi. Sarà possibile partecipare al nostro Lab, mandando i vostri progetti, fino al 1° settembre.

Aspettando che inizi il festival vero e proprio il 1° ottobre, però, non restiamo mica con le mani in mano, abbiamo ancora un’altra proposta da farvi per stare insieme in questo mese di attesa.

Dal 5 al 15 settembre si svolgerà l’Outdoor Camp, una seconda edizione, dopo il successo dello scorso anno, di quelle che si potrebbero definire delle piccole “lezioni d’arte”. L’interno dell’Ex Caserma Guido Reni si trasformerà per dieci giorni in uno spazio di scambio, incontro e proliferare di idee grazie a dei workshop in cui i partecipanti potranno incontrare gli artisti, confrontarsi con loro e partecipare attivamente alla realizzazione di un’opera che sarà presentata al pubblico durante il festival.

Ma non solo…

L' iniziativa patrocinata dal Comune di Roma, rientra nelle attività offerte dall'Estate Romana e consisterà in diversi momenti. Vlady, Joys, Sebas Velasco e Tellas saranno i quattro artisti che si confronteranno con i partecipanti organizzando laboratori teorici e pratici al fine di "spiegare" la propria arte e avvicinarla al pubblico facendolo partecipare al processo creativo e, perchè no, coinvolgerlo nella realizzazione dell'opera.

Non ci sono regole di svolgimento, ogni workshop potrà seguire le modalità che l’artista crede più idonee per trasmettere il senso dei suoi lavori e il suo modo di fare arte.

MadD3E & Bvrger daranno, invece, vita ad alcuni incontri per il laboratorio musicale. Ogni padiglione in cui Outdoor ha operato consiste in un’esperienza fatta di opere ma anche di musica, sonorità create ad hoc per ognuna di queste, per ogni padiglione. Per questo abbiamo voluto invitare gli artefici di queste creazioni sonore, per raccontarci come e da dove sono partiti per realizzare ogni colonna sonora di ciascuna opera. 

Così arte e musica, che è l'offerta di Outdoor, si decinano anche in questi seminari.

Affinchè tutto sia documentato e possa essere raccontato abbiamo ritenuto importante coinvolgere anche chi il festival lo racconta attraverso foto e video. Nei venerdì e sabato di queste due settimane di Outdoor Camp Alberto Blasetti e Jacopo Pergameno vi proporranno dei laboratori di fotografia per raccontare come si costruisce uno storytelling efficace con questi linguaggi, nonché presentare quello elaborato per Outdoor.

Per partecipare o per avere maggiori informazioni riguardo il programma potete mandarci una mail all’indirizzo info@nufactory.it o visitare il nostro sito http://www.out-door.it/festival/camp/

Il programma è ricco e crediamo sia un modo stimolante per riprendere contatto con la città dopo la pausa estiva. Il 5 settembre ci auguriamo di vedervi all’Ex Caserma per l’aperitivo di benvenuto e brindare con voi all’inizio di questa nuova avventura!

VLADY

VLADY

OUTDOOR LAB: GIOVANI ARCHITETTI E DESIGNER PROGETTANO UN PADIGLIONE DELL’EX CASERMA

OUTDOOR LAB: GIOVANI ARCHITETTI E DESIGNER PROGETTANO UN PADIGLIONE DELL’EX CASERMA