LO SHOW COOKING DEL PITMASTER ITALIANO CELEBRA I 150 ANNI DI JACK DANIEL’S

LO SHOW COOKING DEL PITMASTER ITALIANO CELEBRA I 150 ANNI DI JACK DANIEL’S

Nome: Matteo Tassi.

Riconoscimenti: vincitore della seconda edizione di "La Scuola, cucina di classe" talent gastronomico di Gambero Rosso Channel e presidente della World Barbecue Association Italy.

Professione: SERIAL GRILLER.

Alzi la mano chi di voi non ha mai partecipato ad un barbecue tra amici? Chi di voi non ha mai preso parte ad una festa all’aperto in cui le chiacchiere e le risate erano accompagnate dallo scoppiettio del fuoco della brace di una grigliata?

La prossima domenica Outdoor Festival celebra il 150° anniversario dalla nascita della storica distilleria di Lynchburg Jack Daniel’s e, per festeggiare quella che è ormai una vera e propria icona mondiale nel mondo del beverage, non poteva che chiamare uno tra i maestri, re, o precisamente pitmaster più rappresentativi in Italia a deliziarvi con uno showcooking d’eccezione.

Matteo Tassi è il vincitore della seconda edizione di "La Scuola, cucina di classe" talent gastronomico di Gambero Rosso Channel e conduttore, sempre per Gambero Rosso Channel, della trasmissione SERIAL GRILLER. Autore della prima guida al mondo del barbecue in Italia, direttore della Outdoorchef Barbeque School, nonché presidente della Word Barbeque Association Italy.

Un guro di quello che in America viene chiamato BBQ, insomma, e sarà tra gli ospiti di eccezione del grande evento del prossimo 30 Ottobre. Così, in attesa di assaggiare le grigliate prelibatezze che ci regalerà durante la giornata, lo abbiamo incontrato per sapere di più su questo grande esperto e tecnico del “reed gourmet”.

Classe '74, nato a Modena e da sempre appassionato di cucina. Ma com’è nata la tua predilezione per il BBQ e grilling? 

Ho sempre avuto la passione per gli spazi aperti e per la cucina e vien da sé… il barbecue è il connubio perfetto! 

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere ogni buon serial griller?

La cura nei particolari! Molto spesso si pensa al BBQ come un modo di cucinare che si può improvvisare, invece non bisogna sottovalutare la tecnica che è molto importante per una buona riuscita. Outdoor Chef Italia Barbecue School promuove, infatti, con corsi e dimostrazioni, la cultura del BBQ in Italia e siamo stati contenti di diffondere un nuovo tipo di approccio in questo campo del food.

Se dovessi pensare a tre caratteristiche o qualità per un serial griller, beh… pazienza, inventiva e cura del dettaglio!

Jack Daniel’s e barbecue sono da sempre un connubio vincente, ma come pensi sia vissuto dal pubblico un tuo showcooking all’interno di un festival come Outdoor?

Io credo ci sia ormai un forte legame tra grandi eventi come Outdoor e la cucina: partecipo spesso ad eventi in cui, grazie a performance live, trasferisco ricette, trucchi e curiosità alla platea su piatti che subito dopo vengono assaggiati. Gli eventi costruiti su questa traccia ormai sono tanti e in tutta Italia e si possono raccogliere sia gli applausi per la bontà del menù che fare formazione in materia di alimentazione.

Per quanto riguarda l’abbinamento tra barbecue e Jack Daniel’s che dire, sono legatissimi ed è forse tra i connubi più classici nel BBQ.

In occasione di questo Jack Daniel’s Barbecue Celebration ci regalerai qualche sorpresa di cui ci vuoi accennare?

Il Jack Daniel’s sarà sicuramente il protagonista. Con questo distillato ho creato una salsa apposita che accompagnerà il filetto, una seconda salsa, sempre grazie a questo whiskey, si abbinerà invece alla cipolla caramellata…

Per finire, non ci rimane che chiederti qual è l’abbinamento che preferisce uno dei pitmaster più rappresentativi del panorama italiano!

Il mio abbinamento preferito? Ecco: maiale, salsa al miele e… birra!

Non ci rimane che ringraziare Matteo Tassi e prepararci a festeggiare questi 150 anni di Jack Daniel’s con uno dei più grandi talenti gastronomici del reedy gourmet! Vi aspettiamo!
 

Si ringraziano per le foto: Filiipo Macchi, Ma.Ni. e Alberto Blasetti

Matteo Tassi

Matteo Tassi

Matteo Tassi

Matteo Tassi

Matteo Tassi- ph Filippo Macchi

Matteo Tassi- ph Filippo Macchi

"I piatti di Matteo Tassi" -ph- Filippo Macchi

"I piatti di Matteo Tassi" -ph- Filippo Macchi

"I piatti di Matteo Tassi" ph- Filippo Macchi

"I piatti di Matteo Tassi" ph- Filippo Macchi

"I piatti di Matteo Tassi" ph- Filippo Macchi

"I piatti di Matteo Tassi" ph- Filippo Macchi

"I piatti di Matteo Tassi"- © Ma.Ni. photography

"I piatti di Matteo Tassi"- © Ma.Ni. photography

Matteo Tassi

Matteo Tassi

MIXOLOGY, DEGUSTAZIONI E DJ SET: LA RICETTA DEL QUINTO SABATO DI OUTDOOR

MIXOLOGY, DEGUSTAZIONI E DJ SET: LA RICETTA DEL QUINTO SABATO DI OUTDOOR