CONFERENZE: TUTTI I VENERDì DI OUTDOOR FESTIVAL

CONFERENZE: TUTTI I VENERDì DI OUTDOOR FESTIVAL

I venerdì dell’Outdoor Festival sono il momento per scoprire e approfondire l’Heritage: ogni settimana, infatti, nel padiglione Conferenze saranno ospitati degli incontri che punteranno a esplorare il concetto portante di questa edizione, attraverso una serie di appuntamenti.

 

Le conferenze del venerdì ci permetteranno di confrontarci su tematiche estremamente diverse tra loro, ma tutte riconducibili al concetto di eredità. Dall'eredità culturale, alle prospettive del mondo della comunicazione online, dall’eredità dei canoni sociali che ci hanno accompagnato fino ai giorni nostri, fino ad approdare alle visioni future dell’arte.

In questa prospettiva vi sarà un susseguirsi di interessantissimi incontri.

Il primo appuntamento è appena trascorso, ma vale la pena raccontarlo: è quello di venerdì 20 aprile, in cui le ospiti sono state tre figure del panorama creativo femminile: la rete di empowering femminile Ladies Wine & Design; l’associazione di promozione femminile Female Cut Italia e le rappresentanti del design e dell’editoria Soul Studio Store. Queste tre realtà, che si muovono tutte per portare l’idea di un mondo lavorativo equo e libero da sessimi di ogni sorta, ci hanno raccontato il design e le sue eredità, permettendoci, insieme alle loro storie personali, di esplorare anche il patrimonio culturale femminile.

Veniamo a quello che ci aspetta nei prossimi weekend.

La conferenza di venerdì 27 aprile ci permetterà di conoscere meglio il mondo del Digital Marketing e dei Media, indiscussi protagonisti della comunicazione contemporanea.

Ospiti dell’incontro saranno i professionisti di Digital Yuppies, una piattaforma di creativi che ci spiegherà quali sono le prospettive del mondo della Comunicazione attraverso l’intervento di personalità eterogenee: sei ospiti ci racconteranno il digital marketing, esplorando il mondo della musica e del design, fino all’esplorazione dell’efficacia del branded content.

Venerdì 4 maggio il primo ospite delle Conferenze Outdoor sarà Vice, che presenterà il documentario The Last Man of Mahana introducendoci così al concetto di eredità sociale.

A metterlo in discussione sarà la storia Arthur, l’ultimo uomo di una comunità ormai persa, che ha lottato per portare avanti il sogno di un mondo libero dal concetto di proprietà privata.

Insieme a Vice, Carlo Bevilacqua sarà presente alla Conferenza. Il fotografo, rimanendo nel tema del patrimonio sociale, ci presenterà Utopia, un progetto fotografico in cui viene raccontato il concetto di comunità dal punto di vista delle persone che hanno stravolto e ridisegnato il progresso sociale che siamo abituati a concepire.

L’ultimo weekend del Festival si apre venerdì 11 maggio con FFNFB - For Friends Not For Brands - una conferenza fresca e insolita, l’occasione per uno scambio di idee e incontri professionali. L’appuntamento è a cura di We Meet Brands, un’agenzia di branding italiana che ci farà conoscere la loro esperienza nel settore strategico del Design e ci darà l’opportunità di riscoprire quella parte di convivialità e contatto diretto che era un nostro patrimonio, ma che l’avvento delle opportunità digital ha cominciato a soppiantare.

Questo è il calendario. Il consiglio spassionato invece è: liberiamo l’agenda per i pomeriggi del venerdì e ritagliamoci del tempo per scoprire o approfondire questi argomenti nuovi e farci un’idea più completa di come giri il mondo contemporaneo.

Yuppies?

TEMPLE OF SOUND: TUTTI I SABATO DI OUTDOOR FESTIVAL

TEMPLE OF SOUND: TUTTI I SABATO DI OUTDOOR FESTIVAL

OUTDOOR 2018: CAPITOLO II

OUTDOOR 2018: CAPITOLO II